G'huun

Sezione dedicata alle guide per i raid PVE.
Rispondi
Antandra
Officer
Officer
Messaggi: 52
Iscritto il: dom set 24, 2017 11:51 am
Località: nola

#1

lun set 03, 2018 4:40 pm

Immagine

ABILITÀ

G’Huun è uno sconto che si articola in 3 fasi e in cui il raid deve essere diviso in gruppi per trasportare degli Orbs dentro la macchina dei titani per progredire nello scontro.

Le piattaforme superiori si raggiungono con un rampa
I giocatori sopra sono in los
I giocatori sopra possono saltare giù
I nemici non devono mai salire sopra

La zona di combattimento è la seguente:

Immagine

POWER MATRIX & REORIGINATION DRIVE

Un’aspetto importante dello scontro è costituita dal Reorigination Blast; questa abilità tuttavia, non viene lanciata dal boss ma va attivata dal raid ed in seguito vedremo come.

La parte esterna del terreno di scontro è sopraelevata. All’inizio di questa zona sopraelevata vi è un Power Matrix già presente all’inizio dello scontro e altri ne appariranno durante lo scontro. Un giocatore deve raccogliere questo Orb e trasportarlo attraverso la piattarforma superiore fino al Reorigination Drive. Quando raggiunge la fine del percorso deve lanciarlo all’interno dello stesso cliccando sul Drive. I power matrix compaiono in modao alternativo, prima a sinistra e poi a destra. Quando uno scompare perchè magari cade l'altro compare sulla piattaforma opposta.

Immagine

Depositare un Power Matrix Orb dentro la macchina farà guadagnare 35 energia; al raggiungimento di 100 energia la macchina lancerà Reorigination Blast infliggendo danni arcani ogni 6 secondi per 24 secondi a tutti i presenti nella stanza, amici e nemici. I nemici verranno anche storditi e subiranno il 100% di danno in più. Bisognerà lanciare 2 volte il Reorigination Blast, una volta in fase 1 per far partire la fase 2, e una volta in fase 2 per infliggere danni ad add e al boss.

I giocatori che interagiscono con il Power Matrix subiranno il depotenziamento Imperfect Physiology appena rilasciano l’orb nel drive. Questo effetto impedisce di interagire con altri Orb per 5 minuti. Il tempo diminuisce con il diminuire del numero di giocatori in raid.

Tuttavia, prendere un Orb e portarlo alla fine del percorso non è semplice perchè per ogni 2 secondi di trasporto la velocità di movimento del giocatore si riduce del 20%. Per contrastare questo effetto il giocatore che trasporta l’Orb riceve un’abilità extra che gli permette di lanciare lo stesso fino a 20y e se un giocatore si trova nel punto di arrivo può intercettarlo ma se non viene intercettato l’orb si distrugge. Questa abilità extra ha un tempo di recupero.

Un nuovo Power Matrix Orb apparirà dopo 15 secondi dal deposito del precedente o se il precedente viene distrutto.

A tutto questo si aggiunge il fatto che la piattaforma è ricoperta da Amorphous Cysts, un add stazionario attaccabile, che crea un area chiamata Undulating Mass che riduce la velocità di movimento di chi vi è all’interno del 75% e infligge un danno a tick. Colpire il Cysts causerá l’interruzione dell’effetto di Undulating Mass.

Immagine

Infine, tutti quelli sulla piattaforma superiore subiranno un danno periodico da Unclean Contagion.

EXPLOSIVE CORRUPTION

Ogni 15 secondi circa, G’hunn colpisce 3 giocatori con questa abilità che applica un depotenziamento della durata di 5 secondi al termine del quale esplode infliggendo danni da piaga a tutti i giocatori nelle 5y dai giocatori colpiti e rilascia una pozza. Questa pozza, indicata con il nome Blighted Ground, rallenterà tutti i giocatori al suo interno del 75% e infliggerà danni ogni 1,5 secondi e durerà fino al lancio di Reorigination Blast che la eliminerà.

Oltre questo effetto, l’esplosione causerà anche Virulent Corruption che farà apparire 5 Blight Orbs che si irradiano dal giocatore in tutte le direzioni. I giocatori colpiti da questa abilità subiranno danni e saranno affetti da Explosive Corruption a loro volta. In modalità normale queste sfere non provocheranno l'effetto a catena e quindi nuove esplosioni di Explosive Corruption, in Eroico invece ci sarà l'effetto a catena, quindi vanno evitare tutte le sfere possibili.

FASE 1: MY MINIONS ARE ENDLESS!

Durante questa fase G’huun è inattivo e protetto dal Blood Shield che lo cura del 5% ogni 0,5 secondi. La fase dura fino al lancio del primo Reorigination Blast.

1 - Thousand Maws: ogni 25 secondi circa, G’huun lancerà questa abilità che evocherà 3 tipi di add: il Cyclopean Terrors, che appare ad ogni lancio di Thousand Maws, il Blightspreader Tendril che appare ogni secondo lancio, e il Dark Young che appare ogni quarto lancio. In aggiunta lo scontro inizia con un’ondata di Cyclopean Terrors e un Dark Young. Vediamo in dettaglio i vari add.

2 - Cyclopean Terror: appare in libertà nella stanza e lancia Torment a giocatori casuali che infligge danni da ombra che incrementano ogni 3 secondi per 15 secondi. Questa abilità può essere interrotta.

3 - Dark Young: questo add va intercettato dal tank. Utilizza l’abilità Massive Smash che infligge un elevato danno fisico e respinge il tank. Questo add guadagna energia nel tempo e quando raggiunge i 100 di energia lancerà Dark Bargain che incrementa i danni subiti, le cure effettuate e il danno inflitto a tutti i nemici e amici entro le 10y del 25% per 30 secondi. Tuttavia, ricevere 2 accumuli di Dark Bargain farà finire il giocatore sotto controllo mentale che si eliminerà solo uccidendo lo stesso in modalità HC, oppure portandolo al 50% degli HP in modalità normale.

4 - Blightspreader Tendril (eroico): questo add lancerà Decaying Eruption che infligge elevati danni a tutto il raid. Questa abilità può essere interrotta e quando accade i suoi attacchi in mischia diventano potenti e quindi vanno assorbiti dal tank. Questo add ha anche una barra di energia che si consuma nel tempo e una volta esaurita si avrà il lancio di Burrow che rende l’add inattaccabile e permette allo stesso di muoversi in una nuova posizione nella stanza.

FASE 2: BEHOLD THE POWER OF G’HUUN!

Lanciare per la prima volta Reorigination Blast rimuoverà il Blood Shield e farà passare G’huun in fase 2. Durante questa fase la piattaforma superiore sarà ancora attiva.

1 - Corrupting Bite: ogni attacco del boss infligge danni da piaga aggiuntivi e gli attacchi consecutivi sullo stesso giocatore potenziano il boss con Growing Corruption. Questo potenziamento incrementa i danni inflitti del 15% per accumulo che si azzerano quando il boss cambia obiettivo.

2 - Wave of Corruption: periodicamente G’huun rilascia questa onda che si irradia dal centro al bordo della stanza. I giocatori colpiti subiscono un accumulo di Putrid Blood e danno da piaga a tutti i giocatori nelle 5y. Oltre questo effetto si subisce anche un knock back che applica un ulteriore accumulo di Putrid Blood e questo effetto continua a catena. Wave of Corruption non può essere evitata.

Riguardo Putrid Blood, questo è un DOT con durata indefinita che infligge danno ogni 1,5 secondi che può essere rimosso solo con un’abilità del boss che vedremo in seguito.

3 - Blood Feast: Dopo pochi secondi dal lancio di Wave of Corruption, e più specificatamente quando raggiunge 100 energia, G’huun utilizzerà Blood Feast. Questa abilità immobilizza un giocatore per 10 secondi e quando l’effetto termina tutti i giocatori nelle 8y vedranno i loro accumuli di Putrid Blood eliminati. Per ogni lancio di Blood Feast verrà evocato un Gibbering Horror la cui vità e danno aumentano del 5% per ogni accumulo di Putrid Blood rimosso.

Immagine

Questo add quando raggiunge i 100 energia in circa 15 secondi, lancerà Mind-Numbing Chatter che infligge danni da ombra a tutto il raid e interrompe il lancio di incantesimi per 3 secondi e va tankato.

FASE 3: YOUR DESTRUCTION IS ASSURED!

Quando G’huun raggiunge il 20% degli hp si arriverà nella fase 3. In questa fase sarà ancora attiva Wave of Corruption e Corrupting Bite, mentre le abilità specifiche sono le seguenti:

1 - Collapse: appena entra in fase 3 il boss distrugge il Reorigination Drive e lancerà Collapse. Questa abilità causa una pioggia di grossi pezzi di avanzi che causano knock back e danni da natura letali ai giocatori che vengono colpiti. In ogni caso, questi pezzi causeranno un danno da natura ai giocatori, ma questo si riduce all’aumentare della distanza dalla zona di impatto. Durante Collapse, G’huun riceverà il potenziamento Corpulent Mass che ne riduce il danno subiti del 99%.

2 - Malignant Growth (Eroico): G’huun ricoprirà un’area con questa abilità ogni 20 secondi circa. Dopo un breve periodo dal lancio questa esploderà infliggendo danni letali a tutti i giocatori nell’area. Questa abilità copre circa metà dell’area di scontro e ed è suddivisa in 3 porzioni uguali che esploderanno in sequenza. Bisognerà quindi spostarsi attraverso le aree passando dalla non sicura ad una sicura.

3 - Gaze of G’huun: quando G’huun raggiunge 100 energia, circa ogni 20 secondi, lancia un’abilità con tempo di lancio di 2 secondi che canalizza un raggio per 5 secondi. Questa abilità si alterna con Malignant Growth. In media ogni 10 secondi sarà attiva una delle 2 abilità. Tutto il raid devo girarsi con le spalle al boss per evitare l'effetto di fear della durata di 6 secondi.

STRATEGIA

POWER MATRIX ASSIGNMENTS

La maggior parte del raid, esclusi i tank, devono essere accoppiati per correre durante la gestione dei Power Matrix. Il numero delle coppie varia ovviamente in base alla dimensione del raid, dalla composizione dello stesso e dalla velocità con cui si trasportano gli Orb. Idealmente bisogna accoppiare classi con abilità che si compensano. Ad esempio nella fase 2 quando il raid è sotto l’effetto di Putrid Blood si può mandare un healer con una delle coppie.

Nel caso si decida di mandare su un terzo giocatore, quest’ultimo non deve mai toccare il Power Matrix ma deve pulire gli Amorphous Cysts o curare il gruppo, a seconda del ruolo. In fase uno gli add che arrivano sono relativamente pochi quindi è utile mandare su dei gruppi di 3 persone.

Durante la fase di trasporto dei Power Matrix è molto utile il Demonic Gateway, ma solo fino a quando il giocatore con l’orb non ha il massimo numero di accumuli.

FASE 1

Il raid deve iniziare questa fase uccidendo ed interrompendo il Cyclopean Terrors. Un tank deve intercettare il Dark Young e portarlo vicino al Cyclopean Terrors. Quando sta per essere lanciato Dark Bargain, il Dark Young va spostato sopra gli altri add in modo che l’effetto dell’abilità si applica a nemici ed amici. Quando l’effetto del potenziamento finisce e consigliabile muovere il Dark Young lontano dal raid per evitare che subisca troppi danni di danni AoE cosi da riuscire a far ottenere il potenziamento di Dark Bargain a quanti più giocatori possibile. Si deve però ricordare di non avere mai 2 accumuli di Dark Bargain in quanto si subisce controllo mentale.

Quando appare il Blightspreader, il raid deve immediatamente concentrare il danno sullo stesso e mantenerlo costantemente interrotto. A quest’ultimo compito vanno assegnati 2 giocatori. Il Dark Young va tankato vicino a questo add per minimizzare il tempo di ricarica di Dark Bargain.

I giocatori affetti da Explosive Corruption devono spostarsi rapidamente verso il bordo della stanza e rilasciare il Blighted Ground e il Virulent Corruption in una posizione ottimale.

Appena uno degli Orb appare, bisogna che i gruppi preassegnati si muovano nelle piattaforme superiori, e quando il Reorigination Drive raggiunge 100 energia, il raid deve riunirsi sui rimanenti Dark Young per permettere delle cure più efficienti mentre i dps possono fare danno durante la fase di stordimento dei nemici. Dopo il primo Reorigination Blast, G’huun emerge e inzia la fase 2.

FASE 2

In questa fase il boss va tenuto vicino all’entrata della stanza e il cambio dei tank deve essere fatto il più spesso possibile per mantenere gli accumuli di Growing Corruption bassi. Il raid deve posizionarsi distribuito dietro al boss in un semicerchio ma in modo da riuscire ad essere coperti dalle cure aoe. Questa distribuzione serve per evitare di prendere troppi danni durante Wave of Corruption. Dopo 2 ondate il raid deve iniziare a muoversi verso il boss. In modalità normale il raid può stare anche tutto unito durante wave of corruption per permettere cure più efficienti, ma in modalità eroica questa strategia non funziona.

I giocatori colpiti da Blood Feast devono posizionarsi vicini al raid in modo da eliminare gli accumuli di Putrid Horror di tutto il raid e rilasciare il Gibbering Horror tutti insieme. Questi ultimi vanno eliminati il più velocemente possibile per ridurre il numero di Mind-Numbing Chatter che verranno lanciati. Il movimento di avvicinamento deve essere effettuato in 10 secondi da quando si viene selezionati dall’abilità. Un tank dovrà quindi restare sul boss e l'altro dovrà invece intercettare il Gibbering Horror.

Infine, bisogna continuare a mandare giocatori nella zona superiore per gestire i Power Matrix dato che l’obiettivo è sempre lo stesso: permettere il lancio di Reorigination Blast dopo Blood Feast. È importante che il blast sia lanciato dopo la feast in quando il danno aggiuntivo prodotto da Putrid Blood in aggiunta al danno del blast nel tempo può essere difficile da gestire per i curatori e alla lunga determinare la morte del raid. In questo senso, il giocatore con il Power Matrix può attendere il lancio di Blood Feast prima di rilasciare l’orb nel drive. Questo tipo di strategia è utile in quanto permette una gestione più efficiente del Gibbering Horror che appaiono dopo Blood Feast in quando il reorigination Blast danneggerà anche loro. Questo secondo lancio di reorigination blast deve avvenire al secondo lancio di blood feast.

FASE 3

Quando G’huun raggiunge il 20% degli HP si entra nella fase 3, il Reorigination Drive verrà distrutto e il raid subirà il danno del Collpase. In questo momento le abilità di riduzione danno aiutano molto a mitigare il danno subito, inoltre bisogna spostarsi il più possibile dalla zona di impatto in quanto la distanza riduce il danno subito. Questo momento è anche il più indicato per utilizzare le abilità di cura AOE a cd. Il boss durante il Collapse ha un potenziamento che ne riduce i danni subiti del 99%.

La fase prosegue come in fase 2 tranne che per l’assenza di Blood Feast, e quindi gli accumuli di Putrid Blood non potranno più essere eliminati, la mancanza del Power Matrix, e l’inteoduzione del Gaze of G’huun e Malignant Growth.

La gestione del Gaze of G’huun è molto semplice; il raid deve girarsi di spalle al boss fino al completamento del lancio dell’abilità in modo da evitare di subire Fear per 6 secondi. Tuttavia in questa fase il Malignant Growth è particolarmente intenso e quindi va gestito bene. Il raid deve individuare la zona “safe” velocemente e muoversi verso di essa prima dell’esplosione, i cd di movimento saranno molto utili in questa fase. Una volta nella zona tranquilla è importante posizionarsi vicino al bordo della stanza per prepararsi al secondo lancio di Growth in modo da spostarsi velocemente fuori dal suo effetto. A questo si aggiunge Wave of Corruption che forza il raid a continuare a posizionarsi in modo distribuito e nel tempo trovare un posto “safe” diventa sempre più difficile.

Infine, rispetto alla fase 2, il boss andrà tankato al centro della stanza in modo da permettere una migliore gestione di Malignant Growth.

HEROISM

Va utilizzato in una delle fasi di stordimento del boss a seguito del lancio di Reorigination Blast in modo da sfruttare il danno subito del 100%.

EROICO

Virulent Corruption, ovvero le sfere che appaiono dall’esplosione di Explosive Corruption, applicano un nuovo lancio di Explosive Corruption. È importante quindi evitare di creare catene di Explosive Corruption evitando le varie sfere.

Riguardo i giocatori nelle piattaforme superiori, questi subiranno danno maggiori da Unclean Contagion ma questi danni non sono tali da giustificare l’invio di un curatore dedicato. Come per la versione normale, i curatori dovranno fare attenzione a curare al 100% i giocatori che stanno per salire.

FASE 1

Nella prima fase ci sarà un nuovo add, il Blighspreader Tendril.
- Questo add è immobile, va tankato e lancia frequentemente Decaying Eruption
- Il lancio di Decaying Eruption va interrotto
- Appare con 100 energia che diminuisce nel tempo, e quando arriva a zero utilizza l'abilità Burrow con la quale si teletrasporterà verso un altro punto.
- Bisogna uccidere l'add prima che lanci Burrow, ma se per caso viene lanciata bisogna spostarsi alla nuova posizione e mantenere ancora interrotto lo stesso.

L'altro aspetto da tener conto è che i giocatori controllati dal doppio accumulo di Dark Bargain andranno uccisi per rimuovere l'effetto invece che vedersi attaccare fino al 50% degli HP come nella modalità normale.

FASE 2

Immagine

l'abilità Wave of Corruption che si irradia per tutta l'area di scontro in modalità HC costringe i giocatori a posizionarsi a distanza di 5y per evitare che si verifichi un effetto a catena di knock back e applicazioni di putrid blood. Dopo due ondate di Wave of Corruption verrà lanciato blood feast, il raid dovrà quindi raggrupparsi per permettere la rimozione di tutti i putrid blood e subito dopo tornare a posizionarsi a 5y di distanza per il successivo lancio di Wave of Corruption. La priorità è quella di rimuovere gli accumuli di Putrid Blood tramite la Blood Feast.

Il recente fix ha ridotto l'area di Blood Feast da 10y ad 8y

FASE 3

La fase 3 prosegue come la 2, ovvero con i giocatori tutti a 5y per evitare gli effetti delle varie Wave of Corruption, ed in questa fase la rotazione dei CD dei curatori è fondamentale.

Oltre questo aspetto, G'Hunn lancerà frequentemente Malignant Growth.
- questa abilità copre 3 aree e dopo 8 secondi esploderà infliggendo danni fatali a tutti i giocatori nelle 8y dall'esplosione
- 4 secondi dopo il primo lancio di Malignant Growth, le aree rimanenti verranno coperte dalla stessa abilità, il raid dovrà quindi prima spostarsi su queste e poi fuori dalle stesse dopo l'esplosione delle prime 3 aree.

Immagine

Lo scontro continua cosi, i giocatori sempre a 5y e muovendosi tra le varie aree libere, il boss va tenuto fermo al centro mentre i curatori dovranno rimanere vicini al centro per coprire quanti più giocatori possibili.

VIDEO

https://youtu.be/fxMamsFlplk

Nagat ci ha segnalato questo video in italiano:

https://youtu.be/SFDnvAyOGJM

Rispondi